Newsletter n. 35 - 15 dicembre 2021*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 35 - 15 dicembre 2021
Completata la digitalizzazione di Settegiorni
Da tempo la nostra Fondazione dedica una particolare attenzione alla rivista “Settegiorni." Nata negli ambienti della sinistra sociale della DC, e per un impulso determinante di Carlo Donat-Cattin, la rivista ha svolto un ruolo di frontiera negli anni del post Concilio, costituendo un luogo di dialogo nel dibattito sull’impegno politico dei cattolici italiani, divisi tra la ricerca di reinterpretazione della tradizionale impostazione unitaria e la ricerca di nuove forme di presenza.
Con le risorse di un contributo della Regione Piemonte, assegnatoci nel 2020, abbiamo raggiunto un traguardo ambizioso: digitalizzare l’intera raccolta della rivista, e metterla a disposizione degli studiosi e dei ricercatori, nonché delle tante persone interessate alle vicende di un periodo che ha avuto un grande rilievo per la storia del nostro Paese. Di questa operazione culturale siamo molto orgogliosi.
Sul sito della Fondazione è possibile consultare l’indice alfabetico per autore degli articoli pubblicati nell’intero arco di vita della rivista, dal 1967 al 1974, e sfogliare tutti i 366 fascicoli digitalizzati. Link L’obiettivo finale del lavoro digitalizzazione e valorizzazione sarà quello di mettere a disposizione tutti i contenuti con una forma di ricerca e accesso diretto ai singoli articoli. Attualmente gli articoli in alta risoluzione possono essere richiesti alla biblioteca della Fondazione.
Una Chiesa in cammino
Concilio, sinodalità e povertà nella lettera pastorale Camminare insieme
di Michele Pellegrino Torino, 4 e 5 marzo 2022
Un convegno a Torino sulla lettera pastorale “Camminare insieme” di Michele Pellegrino a 50 anni dalla sua pubblicazione. L’8 dicembre 1971, l’arcivescovo di Torino Michele Pellegrino firmava la lettera pastorale Camminare insieme, che suscitò notevoli aspettative e discussioni che superarono rapidamente i confini della diocesi torinese. A cinquant’anni di distanza, ripercorrerà queste vicende il convegno “Una Chiesa in cammino. Concilio, sinodalità e povertà nella lettera pastorale Camminare insieme di Michele Pellegrino”, in programma a Torino il 4 e il 5 marzo 2022. Le giornate di studio – promosse da Fondazione Michele Pellegrino, Fondazione Vera Nocentini, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Sezione parallela di Torino – intendono ricostruire storicamente l’origine della lettera, i suoi contenuti e il suo impatto sull’opinione pubblica.
Parteciperanno al convegno Oreste Aime, Davide Aimonetto, Bartolo Gariglio, Marta Margotti, Stefano Passaggio, Marco Rizzi, Luca Rolandi, Francesco Traniello e Francesco S. Venuto. È inoltre previsto l’intervento di alcuni testimoni attivamente presenti nella fase di elaborazione della lettera e nei dibattiti successivi.
Per informazioni: fondazione.pellegrino@gmail.com
www.fondazionedonatcattin.it
Il portale della Fondazione Carlo Donat-Cattin “www.fondazionedonatcattin.it” da lunedì 20 dicembre si presenterà rinnovato nella veste grafica e nei contenuti.
L’idea della nuova veste grafica nasce dalla volontà di presentare in modo unitario ed immediatamente percepibile il complesso delle attività della Fondazione, ampliando ed arricchendo di contenuti l’impostazione precedente. Manteniamo lo slider che, a rotazione, annuncia gli appuntamenti e le iniziative più importanti. Proponiamo le attività che la Fondazione svolge in modo continuativo ed i progetti più significativi. Diamo spazio a specifici argomenti meritevoli di attenzione. Raccogliamo i materiali utili per la documentazione e la riflessione. Proponiamo una grafica più accattivante e leggibile con maggior facilità.
Abbiamo profuso molti sforzi per rinnovare il nostro più importante mezzo di comunicazione. Pensiamo che gli aggiornamenti che abbiamo introdotto ci aiuteranno non soltanto a comunicare meglio le attività della Fondazione, ma a fare passi avanti nella costruzione di una comunità di conoscenza e di discussione che si sforza di produrre idee nel solco della cultura sociale e politica di ispirazione cristiana.
Le pagine web hanno il vantaggio di una grande flessibilità. Ogni suggerimento che ci aiuti a migliorare la nuova veste del sito sarà particolarmente gradito. Così potremo migliorare ancora.
Carlo Donat-Cattin La vita e le idee di un democristiano scomodo Presentazione del libro di Giorgio Aimetti
Venerdì 17 dicembre 2021 - Ore 18:00
Sala polivalente CDT, Largo Barale 1, Cuneo
Ingresso libero Accesso alla sala con idonea certificazione (green-pass)
in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità