Newsletter n. 10 - 3 maggio 2021*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 10 - 3 maggio 2021
Sfide Sconfinate
4 maggio 2021 - ore 17:00
In occasione della partenza del Giro d’Italia 2021 da Torino, l'Unione Culturale Antonicelli, in collaborazione con la Fondazione Carlo Donat-Cattin, organizza un incontro in streaming sulla piattaforma Facebook del Polo del ‘900 dal titolo "In un secolo di Giro… 90 anni di Maglia Rosa." https://www.polodel900.it/evento/90-anni-di-maglia-rosa/
Inaugurazione mostra Dai medici condotti al Servizio Sanitario Nazionale
Mercoledì 5 maggio 2021 - ore 17:30
in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito della Fondazione www.fondazionedonatcattin.it
Intervengono:
Alessandro Bollo direttore del Polo del ‘900 Gianfranco Morgando direttore Fondazione Carlo Donat-Cattin Luigi Icardi assessore alla Sanità della Regione Piemonte Franco Lupano presidente del CISO (Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospedaliera) Marco Galloni direttore ASTUT (Archivio Scientifico e Tecnologico Università di Torino)
Guido Giustetto presidente dell’Ordine provinciale dei medici e odontoiatri di Torino
Mauro Salizzoni medico chirurgo e vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte
È previsto un intervento del Ministro della Salute Roberto Speranza
Durante il periodo di apertura della mostra la Fondazione Carlo Donat-Cattin promuove tre appuntamenti di dialogo e confronto sul tema della Sanità. Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito della Fondazione. 14 maggio dalle ore 17:00 la conferenza “Musei della Medicina e della Sanità in Piemonte. Presente e futuro” con gli interventi di Marco Galloni, Diego Robotti e Carlo Bagliani.
19 maggio dalle ore 17:00 la lectio Magistralis del prof. Renato Balduzzi, già ministro della Salute, sul tema “Quale sanità in Italia dopo il coronavirus”
26 maggio dalle ore 17:00 la conferenza “Ammalarsi nel passato” una voce narrante introduce una serie di casi clinici descritti da medici e pazienti, esposti da diversi relatori, che partono dagli interventi chirurgici preanestesia, alle malattie mortali prima dell'avvento di antibiotici, fino alle sperequazioni tra mutuati e paganti alla metà del XX° secolo.
Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito Mercoledì 12 maggio - ore 17:00 Diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito della Fondazione
La Fondazione Donat-Cattin Inizia un ciclo di presentazioni di libri significativi per la storia del nostro paese.
Il saggio di Marco Follini racconta il più grande partito italiano del dopoguerra declinato in dodici parole chiave che ne definiscono l'anima. Il ritratto impietosamente obiettivo, ma non privo di affetto della Democrazia Cristiana, il partito in cui l'autore ha militato da dirigente fino alla fine.