In memoriam di ‘Celina’: con Camilla Ravera fondò il Pcd’I a Torino. In questo anniversario tanto ricordato, direi quasi celebrato le donne, che pure c’erano e contribuirono alla nascita del Pcd’I.
Fra il Dante pop dei dantisti improvvisati e il Dante delle celebrazioni ufficiali noi abbiamo scelto il Dante di Primo Levi, quello dell’undicesimo capitolo di Se questo è un uomo.
Franco Marini, tra i più significativi interpreti di quel cattolicesimo sociale, è stato uno dei suoi soci fondatori della Fondazione Carlo Donat-Cattin ed uno dei suoi punti di riferimento culturali.
L’inverno demografico e il rischio di vivere in un paese di vecchi venne anticipato 35 anni fa, durante il convegno di Saint Vincent del 1986, dal ministro della Sanità Carlo Donat-Cattin.
La Fondazione nel 30° anniversario della scomparsa di Carlo Donat-Cattin promuove una tavola rotonda, in diretta streaming con il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
La Resistenza non armata, l’esistenza quotidiana di coloro che, in modo a volte nascosto o a volte più eclatante, misero la loro vita a repentaglio per combattere senza ricorrere alle armi.
«Questa raccolta di canti italiani del lavoro vuole essere, oltre che un rapido documentario storicamente e politicamente commentato, un vero e proprio canzoniere, cioè uno strumento d’uso. […]».
Mostra “Dai medici condotti al Servizio Sanitario Nazionale“. La Valorizzazione e la difesa del Servizio Sanitario Nazionale, l’importanza e l’insostituibilità.
Il primo Museo di Medicina di Torino, il Museo del Mutuo soccorso di Pinerolo cittadina dove è nata la prima Società di Mutuo soccorso e il Museo della farmacia Picciola di Vercelli.
Renato Balduzzi, Ministro della Salute dal 2011 al 2013, ci parla del ruolo della sanità pubblica come potente fattore di uguaglianza sociale e pilastro del welfare del futuro.
La presentazione del libro di Marco Follini si inserisce in un percorso di approfondimento avviato da qualche tempo sulla storia della Democrazia Cristiana italiana.
Ciclo di incontri.
Lo Smartworking ha avuto una accelerazione a causa della pandemia, cambiando profondamente il lavoro.
Una serie di casi clinici descritti da medici e pazienti. Dagli interventi chirurgici preanestesia, fino alle sperequazioni tra mutuati e paganti alla metà del XX secolo.
La realtà italiana dietro la parola inglese. Secondo appuntamento su Smartworking: lavoro libero o lavoro vigilato? Come cambiano lavoro e società ai tempi del Coronavirus.
La crisi demografica, su cui da alcuni mesi si è aperto un ampio dibattito, è uno degli aspetti della crisi del Paese, che è contemporaneamente crisi economica, sociale e culturale.
Franco Marini, esponente di primo piano della sinistra sociale e del popolarismo di ispirazione cristiana nella storia del nostro paese: sindacalista, un politico e un uomo delle istituzioni.
Testimonianze ed esperienze di lavoratori sullo Smartworking. Tra luci e ombre, norme e regolamenti: nuove regole rispetto ai tempi di vita e all’organizzazione dei luoghi del lavoro.
Fuori dai luoghi comuni, le espressioni vitali di coscienza civica nel nostro Paese sono tante e costituiscono il germe trasformativo della società.
L’archivio di Trabucco, di grande rilievo per la conoscenza delle vicende del movimento cattolico torinese nell’immediato dopoguerra, sono conservate presso la Fondazione Donat-Cattin.
La crisi Afghana, scoppiata nel mese di agosto ma annunciata da tempo, rappresenta una delle più disastrose sconfitte della società occidentale ad opera di un movimento totalitario.
Giuseppe Dossetti, il suo pensiero, la sua azione politica e le sue esperienze sono un riferimento nella cultura politica, sociale ed economica d’ispirazione cristiana nel Novecento.
l tirocinio è organizzato in 150 ore totali per un totale di 6 crediti formativi universitari (CFU). Gli incontri sono articolati in lezioni in aula ed esercitazioni pratiche.
I lampioni di Torino hanno un fascino che penetra nell’immaginario: liberty, sabaudi, risorgimentali, razionalisti, contemporanei, avveniristici; avvolti di luci d’artista colorate, oppure luminosi di luce calda.
Carlo Donat-Cattin. La vita e le idee di un democristiano scomodo. La pubblicazione della biografia aggiornata e completa di Carlo Donat-Cattin, di Giorgio Aimetti, Rubbettino editore.
Mondo Contemporaneo. Il cattolicesimo politico nella storia dell’Italia repubblicana: le interpretazioni degli storici. Presentazione del numero speciale 2-3/2018
Presentazione del volume di Giacomo L.Vaccarino: La coscienza infelice. Percezione e immagini della malattia mentale dal mito alle neuroscienze, Tipografia Baima-Ronchetti, 2021
Sfide sconfinate. Il tema dello sport attraverso incontri, dibattiti e spettacoli teatrali: Olimpiadi e Paralimpiadi. Alle radici dello sport: lo sport come fenomeno globale.
Carlo Donat-Cattin è stato il leader DC che ha anticipato l’impeto e la schiettezza di un modo nuovo di fare politica, scalzando riti avvolti da veli curiali e dalla retorica di un progressismo di maniera.