Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 19 - 17 settembre 2024
WINTER SCHOOL
Sconfinati.
Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee

5-6-7 novembre 2024
Polo del ‘900, Piazzetta Antonicelli – Torino

Al via le iscrizioni per la winter school Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee, rivolta a 75 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che si terrà al Polo del ‘900 dal 5 al 7 novembre 2024.
Tre giorni di attività laboratoriali incentrate sull’approfondimento in chiave storica delle migrazioni del XX e del XXI secolo. Un palinsesto di 24 laboratori tenuti da docenti universitari, ricercatori e ricercatrici, operatori e operatrici sul campo, attivisti e attiviste, scrittori e scrittrici. Il programma si propone di offrire sguardi e prospettive su una varietà di fenomeni migratori contemporanei, che si differenziano tra loro per tipologia, cause, area geografica, periodo storico. L’approfondimento verterà sia su specifiche rotte e movimenti migratori, sia su dimensioni più trasversali: la dimensione di genere, la questione climatica, la dimensione giuridica, la salute, le narrazioni, i linguaggi.
Due i laboratori a cura della Fondazione Carlo Donat-Cattin:

• 5 novembre, ore 13:30-15:30: Scritture di migrazione di Giovanna Cannì (Società Italiana delle Letterate), laboratorio interattivo di scrittura creativa, a partire dal variegato panorama delle “scritture migranti”;
  • 6 novembre, ore 15-18: Appartenenze multiple. Esplorare e realizzare un podcast sulle migrazioni di Daniela Finocchi e Elena Pineschi (co-autrici del podcast Migranti: femminile plurale), workshop sulla narrazione in formato-podcast della migrazione al femminile (in collaborazione con Istoreto).

L’iscrizione è obbligatoria al seguente link, entro l’11 ottobre 2024.
È richiesta la frequenza dell’intera winter school, inclusi i momenti di accoglienza e conclusioni. I pranzi di networking sono gratuiti e sono parte integrante dell'iniziativa.
Qui il programma completo e gli approfondimenti.

.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Copyright © 2024 Fondazione Donat-Cattin, All rights reserved.

You are receiving this email because uou opted in at our website

Our mailing address is:
Fondazione Donat-Cattin
Via del Carmine, 14
Torino, TO 10122

Add us to your address book

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*dati richiesti
Privacy policy