Settegiorni, Una rivista di frontiera

Dipartimento di Studi Storici | Sala seminari
Palazzo Nuovo | 3o Piano
Via Sant’Ottavio 20 | TORINO

Prosegue il lavoro della Fondazione Donat-Cattin su “Settegiorni”. Dopo il convegno di Roma dello scorso anno (14 giugno, Biblioteca del Senato), nel corso del quale abbiamo presentato la digitalizzazione della rivista, oggi consultabile integralmente sulla piattaforma , stiamo lavorando all’impostazione di un lavoro di ricerca che ricostruisca più puntualmente il ruolo della testata nel lungo periodo della sua pubblicazione. Gli scopi che vogliamo raggiungere sono molteplici. Certamente cercheremo di individuare le tematiche principali affrontate dalla rivista, e di “leggerne” i contenuti, alla luce del vasto campo di interessi non soltanto strettamente politici che sono stati oggetto dell’attenzione di “Settegiorni”. Proveremo anche a delineare, più in generale, il ruolo politico e culturale svolto dalla testata in un periodo di grandi cambiamenti e di inusitata vivacità del dibattito nel cattolicesimo politico e nella sinistra italiana, entrambi interrogati dai cambiamenti sociali che esplodevano in quel periodo a partire dalle fabbriche, dalle Università e dalle piazze. E tenteremo anche di conoscere meglio “Settegiorni” dal punto di vista più squisitamente “giornalistico”, in particolare nei suoi aspetti innovativi a partire dalla vita di redazione e dal rapporto con i lettori. Un lavoro, di cui pubblicheremo i risultati, che crediamo contribuirà a comprendere meglio un periodo cruciale della storia del nostro paese attraverso una singolare esperienza giornalistica.

Introduce
Francesco Traniello

Relazioni
Settegiorni, otto anni tra politica e società (1967-1974)