Newsletter n. 26 - 10 novembre 2023*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 26 - 10 novembre 2023
Bollettino novità librarie
È online sul nostro sito il terzoBollettino 2023che riporta con cadenza trimestrale una selezione dei nuovi acquisti della Biblioteca. Sono stati acquistati e catalogati alcune centinaia di nuovi titoli sui temi delle scienze sociali. Potete consultare o prendere in prestito i libri presso la Sala lettura del Polo del ’900 secondo le modalità disponibili a questolink.
Con questo bel ricordo di Jacques Maritain, scritto dal nostro collaboratore Luca Rolandi per “La Voce e il Tempo”, inauguriamo una rubrica che periodicamente presenterà, nelle ricorrenze anniversarie, fatti e personaggi rilevanti della nostra storia politica, sociale, culturale ed ecclesiale.
Maritain, la metafisica della vita
Poco più di cinquant’anni fa, per la precisione il 28 aprile 1973, moriva il filosofo Jacques Maritain. Esponente di rilievo della filosofia francese contemporanea e del neotomismo, il suo percorso esistenziale e intellettuale è estremamente ricco sotto molteplici aspetti, come testimoniano la sua vastità di interessi, attività e incarichi sui versanti più diversi (accademico, politico, ecclesiale) e, soprattutto, la sua sterminata opera. Critico sia sul comunismo che verso Mussolini, Franco e il nazismo, Maritain è stato un protagonista di spicco tra gli intellettuali del Novecento. Resta una bussola e un punto di riferimento della cultura cattolica, richiamato ma mai fino in fondo compreso. Un filosofo, talvolta spigoloso, che ha pensato, scritto, operato per allargare la coscienza democratica in Europa. Oggi che le democrazie sono in crisi e arrancano nel produrre buon governo, perfino nell'Unione europea, si rivela utile e attuale la fede di Maritain nella democrazia umanistica e la via per affermarla e consolidarla.Leggi tutto
Italia è Cultura – VIII Conferenza nazionale
“Una cultura per l’Europa”
Brescia 23-24 novembre 2023
L’Associazione delle istituzioni di cultura italiane, che raccoglie oltre centocinquanta tra fondazioni, accademie e istituti, tra i più importanti del Paese, si accinge a svolgere, il 23 e il 24 novembre, la sua VIII Conferenza nazionale “Italia è cultura”, a Brescia – quest’anno, insieme a Bergamo, capitale italiana della cultura -, in collaborazione con la Direzione generale educazione, ricerca, istituti culturali del Ministero della cultura. Leggi tutto.