Newsletter n. 19 - 3 agosto 2023*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 19 - 3 agosto 2023
La Fondazione Donat-Cattin augura buone vacanze
Come ogni anno i bibliotecari del Polo del ’900 e della Fondazione Donat-Cattin consigliano deilibri per l'estatescelti tra le nuove acquisizioni librarie. La Fondazione Donat-Cattin comunica a tutti i suoi amici e simpatizzanti che, nel periodo estivo, gli uffici resteranno chiusi da venerdì 4 a mercoledì 30 agosto compresi. La biblioteca e l'archivio resteranno chiusi al pubblico secondo gli orari del Polo del ’900
Archivio Carlo Donat-Cattin 1930-1991
Fresco di stampa per i tipi delle Edizioni del Lavoro l’ultimo volume curato dalla nostra Fondazione: una serie di percorsi tra le carte dell’Archivio di Carlo Donat-Cattin accompagnata dalla pubblicazione dell’Inventario. I Percorsi di ricerca, impostati da Claudio Donat-Cattin sono stati completati, dopo la sua scomparsa, da Mariapia Donat-Cattin. L’Inventario delle carte è stato curato da Valeria Mosca.
Abbiamo avuto il piacere di consegnare la prima copia del libro al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della sua visita al Polo del ’900 martedì 2 agosto.
Bollettino novità librarie
È online sul nostro sito il secondoBollettino 2023che riporta con cadenza trimestrale una selezione dei nuovi acquisti della Biblioteca. Sono stati acquistati e catalogati alcune centinaia di nuovi titoli sui temi delle scienze sociali. Potete prenotare, dal 31 agosto, la consultazione o il prestito presso la Sala lettura del Polo del ’900 secondo le modalità disponibili a questolink.
SEGNALIAMO A SETTEMBRE
Dai medici condotti al SSN Mostra a cura di Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospitaliera.
Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino Venerdì 8 settembre - Domenica 8 ottobre 2023
Inaugurazione 8 settembre ore 18:00
Parco Generale Dalla Chiesa, Sala delle Arti, Via Torino 9 - Collegno
Orario: da martedì a venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19
Ingresso libero
Visite guidate su prenotazione
info@cisopiemonte.it
Memorie dal Cile Lunedì 11 Settembre 2023 - Ore 15:30 - 17:30 Polo del ’900, Via del Carmine 14, Sala ’900
Memorie dal Cile | A cinquant’anni dal golpe che l’11 settembre 1973 portò alla morte di Salvador Allende e all’inizio della dittatura militare in Cile, il Polo del ’900 ospita un pomeriggio di approfondimento e memoria imperniato sugli interventi di testimoni diretti di quei tragici giorni e di esuli cileni giunti in Italia per sfuggire alla repressione della giunta militare.
Nell’ambito del progetto Un giorno ci strapparono la libertà. Cinquant’anni dal golpe in Cile coordinato da Centro Studi Piero Gobetti e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Centro Einstein di Studi Internazionali, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza (ANCR), Associazione El Caleuche.
Tra i testimoni interverrà a nome della nostra Fondazione Gilberto Bonalumi all'epoca Segretario della Internazionale dei giovani democristiani.
Domani si vive e si muore Venerdì 29 settembre 2023 - Ore 18:00
Polo del ’900, Via del Carmine 14, Sala ’900
Incontro concerto
Presentazione e concerto dell’album Domani si vive e si muore, a cura di Nota Editrice di Valter Colle, su poesie inedite di Michele L. Straniero musicate da Michele Gazich e Federico Sirianni.
Michele L. Straniero, artista e intellettuale a tutto tondo, non è stato solo il fondatore e l’interprete principale di Cantacronache e un ricercatore sul campo, ma un poeta. Nel corso della sua esistenza ha avuto una vita privata più intima e introspettiva che si è espressa nelle poesie e nei pensieri che qui presentiamo. Mentre nelle canzoni urla la denuncia della cronaca quotidiana, nelle poesie sussurra emozioni profonde e del tutto particolari.
Intervengono Giovanni Straniero, Michele Gazich e Federico Sirianni.