Newsletter n. 13 - 18 maggio 2023*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 13 - 18 maggio 2023
Iran. L'inverno del regime Lunedì 22 maggio 2023 - Ore 17:30
Polo del ’900, Via del Carmine 14, Sala ’900
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming
sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Evento organizzato dal Centro Studi Peirone
in collaborazione
con la Fondazione Carlo Donat-Cattin e l’editrice Rosenberg & Sellier Evento all’interno del Programma Salone Off
Partendo dal libro di Nicola Pedde, Rivoluzione in Iran. Dal crepuscolo dello scià all’alba della rivoluzione islamica (ed. Rosenberg & Sellier)
L’Iran è in fermento dal settembre 2022, dalla morte di Mahsa Amini, la giovane curda arrestata per non aver indossato correttamente l’hijab. Ancora una volta tutte le tensioni interne alla società iraniana sono divampate coinvolgendo intere classi sociali e diverse minoranze etniche. Ma questa volta le proteste non hanno avuto solo motivazioni socio-economiche, hanno toccato la natura stessa del regime teocratico. Il potere ha risposto con la repressione, arrivando anche a eseguire condanne a morte. La dura repressione ha per ora riportato una calma apparente, ma il dissenso si estende e cova sotto la cenere.
Il libro di Nicola Pedde va alle origini della rivoluzione islamica iraniana, uno degli eventi più significativi del XX secolo che ha provocato ripercussioni tali da caratterizzare l’evoluzione intera del mondo islamico e del Medio Oriente.
Bollettino novità librarie
È online sul nostro sito il primo Bollettino 2023che riporta con cadenza trimestrale una selezione dei nuovi acquisti della Biblioteca. Sono stati acquistati e catalogati alcune centinaia di nuovi titoli sui temi delle scienze sociali con particolare attenzione alla Storia del pensiero politico cattolico ma anche alla contemporaneità con testi che riflettono sulla guerra in Ucraina, sulla pace e l'ambiente. Potete prenotare la consultazione o il prestito presso la Sala lettura del Polo del ’900 secondo le modalità disponibili a questo link.