La Fondazione Carlo Donat-Cattin presenta in prima assoluta a Torino lo spettacolo

Lacrime mute

Storie di donne contro la mafia

Con Claudia Bruno, Alessandra Caracciolo, Emanuela Morrone,
Benedetta Perego, Claudia Serra e Eduardo Viviani

Scritto e diretto da
Marianna Musacchio e Benedetta Perego

29 maggio 2023 – dalle ore 21.00
Polo del ’900, Sala ’900, Palazzo San Daniele, via del Carmine 14 – Torino

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria link

SOLD OUT, è possibile presentarsi all’inizio dello spettacolo usufruendo di eventuali posti lasciati liberi all’ultimo momento.

Sarà presente Elena Ciccarello, Direttrice responsabile della rivista lavialibera, Docente in Sociologia della devianza presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Sinossi

In un’afosa Palermo senza tempo ha luogo una mostra fotografica di Letizia Battaglia. Nessuno, però, si presenta all’evento, e la fotografa si trova a interloquire con la donna che sta pulendo la sala, Rosa Balistreri. Le due donne si confrontano sulla loro città, sull’arte, sulla vita e sulla mafia. Una Letizia stanca e demotivata annuncia di voler lasciare la Sicilia. Nello svolgersi degli eventi, per ogni “giustificazione” che Letizia si dà per lasciare la città, assistiamo a un incontro. Sono momenti ancora senza tempo e senza luogo, durante i quali la fotografa si confronta con le storie e i racconti personali di donne straordinarie che prima e dopo di lei hanno lottato, ognuna a suo modo (col sangue del proprio sangue, con la divisa, con la fiducia), contro la mafia. Ogni incontro è accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Rosa che, con il suo ruvido canto, le sostiene tutte. Letizia incontra Emanuela LoiFelicia ImpastatoRita Atria, e grazie a ognuna delle loro testimonianze ritrova pian piano forza. Le storie di queste donne non sono storie felici, ma anche per loro, Letizia, rivedrà la sua posizione e la sua scelta di abbandonare la città.

La Compagnia Divago si costituisce nel 2011 e nasce dall’unione di diverse esperienze teatrali maturate da ciascuno dei suoi membri nel corso degli anni. La Compagnia infatti annovera tra i suoi attori elementi con una solida formazione teatrale ricevuta in alcune delle migliori realtà di Torino.

La condivisione di un metodo e di una visione, insieme al desiderio di esplorare e condividere con il pubblico le emozioni e scoprire le infinite storie che il Teatro sa raccontare, ha portato  in breve tempo all’allestimento di un gran numero di spettacoli, eterogenei per genere e autori.

error: Contenuto protetto da Copyright.