Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 25 - 13 dicembre 2022
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 25 - 13 dicembre 2022
 
Un progetto di cittadinanza giovanile
 
Il progetto Alfabeto civico. Parole in Gioco nell’ambito del Bando Civica di Fondazione Compagnia di San Paolo si è sviluppato nell’arco di tre anni (due scolastici 2019-20 e 2020-21 con una appendice nel 2022). Un progetto che nonostante il tempo difficile della pandemia, si è svolto con grande efficacia e con lodevoli risultati. I bisogni civici, evinti non solo da un sentimento percepito in modo diffuso e tangibile, ma dai più recenti studi statistici e dalle esortazioni degli organismi nazionali e internazionali è stato uno dei motivi che ha portato la Fondazione Carlo Donat-Cattin ad accettare la sfida nell’ambito della dimensione educativa. Alfabeto Civico nasce come proposta e risposta alla crisi della partecipazione politica e della “fiducia” civica nelle fasce di popolazione giovanili. (leggi tutto)
 
Gerardo Bianco
 
Il decennio 1990 – 2000 ha visto cambiamenti cruciali nella vicenda politica italiana, che hanno lasciato un segno indelebile in molti degli avvenimenti successivi. Di quegli anni Gerardo Bianco è stato uno dei protagonisti indiscussi, e a pochi giorni dalla morte vogliamo ritornare sulla sua figura per riflettere su quel periodo, sicuri di contribuire così a gettare una luce anche sulla interpretazione dei fatti di oggi.
Nel 1992, dopo le elezioni politiche che hanno lanciato un primo segnale di allarme sulla tenuta elettorale della Democrazia Cristiana, Bianco è eletto alla guida del gruppo della DC alla Camera dei Deputati. Accompagnerà, da questa posizione, i complessi avvenimenti che portarono alla crisi del partito ed alla fondazione del nuovo Partito Popolare da parte di Mino Martinazzoli. In questo percorso sarà una voce che sosterrà fino all’ultimo l’esigenza dell’unità della DC, guadagnandosi anche qualche diffidenza nei più convinti sostenitori della necessità di aprire nuove strade. Ma non si sottrarrà alla chiarezza della scelta, schierandosi contro i tentativi (prima di Casini e poi di Buttiglione) di incardinare il cattolicesimo politico nel centro destra.
Del Partito Popolare diventerà segretario, e da questa posizione gestirà la cruciale stagione dell’Ulivo: la sua costruzione come luogo di incontro tra culture politiche, che non annulla le differenze ma le valorizza ed è “qualcosa di più” anche elettoralmente di una semplice coalizione di partiti. Una intuizione che forse può dire qualcosa anche oggi.
Dalla nostra biblioteca abbiamo tratto due testi che aiutano, attraverso la testimonianza di Bianco, a comprendere il periodo di cui abbiamo parlato. Si tratta di due lunghe interviste, la prima che ricostruisce gli anni dal 1990 al 1994  e la seconda dedicata al periodo 1994 – 2000. Le suggeriamo a chi vuole ricostruire un decennio importante per il nostro paese. Noi le abbiamo rilette per ricordare e capire, ma anche come omaggio ad un amico il cui pensiero ci mancherà.

VII Conferenza Nazionale del’AICI
Napoli 9-11 novembre 2022

Italia è cultura. La sfide degli anni '20

di Mariapia Donat-Cattin

Napoli accoglie la VII Conferenza Nazionale del’AICI: “Italia è cultura. Le sfide degli anni ’20” (9-11 novembre) – in tutta la sua prorompente bellezza in un clima tiepido e luminoso. La conferenza – che ha ricevuto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica – è stata organizzata con la Direzione Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Mic in collaborazione con la Direzione generale delle biblioteche. È ospitata nella splendida e prestigiosa sede della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”. (leggi tutto)
 
Recensione del libro "Un partito di popolo" pubblicata su
"Revue d'histoire ecclésiastique"

Recensione di Aurélien Zaragori tradotta in italiano a cura della
Fondazione Carlo Donat-Cattin

 
Bartolo Gariglio, specialista del cattolicesimo politico e del Piemonte e già autore, tra gli altri, di un riconosciuto [apprezzato] studio sullo sviluppo dei cattolici torinesi sotto il fascismo, cura qui un volume dedicato alla classe dirigente del Partito popolare italiano (PPI) in Piemonte. Come spiega nell'introduzione a carattere storiografico, se molteplici opere hanno già tracciato la storia istituzionale del PPI e dei suoi legami con la Chiesa, poca attenzione era stata finora posta alla base, ai militanti e, per quanto riguarda specificamente questo volume, ai quadri dirigenti del Partito. (leggi tutto)
 
Le stagioni dell'intransigenza
Video della presentazione e rassegna stampa
 
Il 25 novembre abbiamo presentato l'ultimo libro di Guido Bodrato "Le stagioni dell'intransigenza". Al seguente link potrete trovare la pagina dedicata all'evento sul nostro sito con il video integrale della serata e la rassegna stampa delle recensioni al testo che sono state pubblicate fino ad oggi. 

Il 5xmille alla Fondazione Donat-Cattin
.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:

Website
Facebook
YouTube





Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

Iscriviti alla newsletter

*dati richiesti
Privacy policy
error: Contenuto protetto da Copyright.