Bettino Craxi è stato uno degli uomini più influenti nell’Italia degli anni Ottanta del ’900, in quasi cinquant’anni di storia italiana, in cui la sua vicenda personale si lega a quella di un’intera nazione.
L’Italia cattolica nell’epoca del pluralismo
Carlo Donat-Cattin: finalese e ministro, organizzato dal Comune di Finale Ligure e dalla Fondazione Donat-Cattin. Al termine dei lavori, sarà inaugurata a Finalpia Piazza Carlo Donat-Cattin, che nacque nel palazzo Buraggi il 26 luglio 1919.
Seminario su Comunicazione e famiglia, Salute e spiritualità con gli interventi di Mons. Giuseppe Anfossi, Alfredo Anzani, Giuliano Caposio, Pietro Grassi. Moderatore Antonio Mannello, Giornalista Rai.
Ripercorrendo le pagine più dolorose della storia nazionale, Oliva ricostruisce la logica degli eccidi nazifascisti, analizza gli apparati repressivi dell’amministrazione militare tedesca e della Repubblica sociale.
Presentazione della Scuola di Formazione Politica “A. De Gasperi”. Interventi di fr. Enrico Trisoglio, Giorgio Merlo, Osvaldo Napoli. Modera Barbara Donat-Cattin.
Questo volume offre alcuni contributi al dibattito che caratterizzò la prospettiva e l’elaborazione della nostra Carta costituzionale, maturati in vari settori della cultura cattolica in Piemonte.
Dalla Resistenza alla Costituzione repubblicana. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Giorgio Catti
e l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.
Saint Vincent. Tre giorni di confronto bipartisan sui grandi temi della società italiana con i politici e le parti sociali. Protagonisti i giovani, che lanciano sfide e domande. La parola passa poi ai leader politici, per trovare risposte.