I pensieri di un malpensante. Arturo Carlo Jemolo e trentacinque anni di storia repubblicana, Marsilio, 2008. Arturo Carlo Jemolo, Coscienza laica a cura di Carlo Fantappiè, Morcelliana, 2008.
Momenti, problemi, progetti e realizzazioni nell’operato dell’istituzione provinciale torinese in vari ambiti, giuridico-istituzionali, politico-culturali, socio-assistenziali e infrastrutturali.
Brizio era nato l’8 luglio 1929 a Ciriè. Si dedicò poi alla politica militando nella Democrazia Cristiana. Fu Sindaco di Ciriè, consigliere provinciale, regionale, Assessore e Presidente della Giunta regionale.
Il convegno, intende riconsiderare aspetti e contesti nei quali l’opera di Sturzo trovò elaborazione e applicazione, sollecitando analisi e riflessioni su temi e prospettive ancora attuali.
Filmati di registi indigeni e relazioni di Padre Silvano Sabatini, missionario della Consolata di Torino. Dr.ssa Silvia Zaccaria, antropologa, impegnata in progetti di cooperazione internazionale.
Ettore Malnati commenta il testo papale evidenziando come questo documento completi il concetto di “sviluppo” definito da Paolo VI, al quale Benedetto XVI dà molto spazio in questa Enciclica sociale, .
Il 29 gennaio 2004, la multinazionale tedesca ThyssenKrupp annuncia la chiusura del reparto magnetico delle Acciaierie di Terni. Una città si mobilita immediatamente attorno agli operai.
L’Italia in bianco e nero fra paura e speranza, Giovani ideee, Volti e storie di una città(dis)integrata, L’immigrazione nell’era dell’iPod, Senza nuove regole non esiste lo Stato sociale, Barriere da abbattere fra la gente e il Palazzo.