Uno studio sui principali aspetti del rapporto fra religione cattolica e nazione italiana, quale è venuto configurandosi nel corso del Risorgimento e poi nello Stato unitario fino alla Repubblica.
Oltre mezzo secolo dì storia italiana, raccontato in un mutamento ininterrotto e insistendo sul ruolo determinante e cruciale che il Nord ebbe, e continua ad avere, per la società italiana.
Protagonisti i giovani, che lanciano sfide e domande. La parola passa poi ai leader politici, per trovare risposte e punti d’incontro in una sede che, per tanti anni, è stata fucina di idee e laboratorio politico.
Torino nel cuore. A colloquio con Giovanni Porcellana. Giovanni Porcellana, prima di diventare deputato (1976-1983) è stato sindaco di Torino (1970-1973) negli anni del grande sviluppo urbanistico e demografico.
Archivi perché? Archivi per chi? Gli inventari dei fondi archivistici della Fondazione Carlo Donat-Cattin. L’Archivio storico della Fondazione Donat-Cattin di Torino nasce nel 1992.
Religione, Secolarizzazione e Fanatismi. Un confronto che mette in questione le trasformazioni delle grandi religioni monoteiste, su cui vogliamo indagare.
Luigi Sturzo a cinquant’anni dalla morte. L’attualità di un pensiero. Saluto di Antonio Saitta, interventi di Walter E. Crivellin, Aldo Pedussia, Giuseppe Sangiorgi, Ennio Pistoi.
La ricostruzione della storia della chiesa di Santa Maria di Piazza a Torino e del secolo di presenza dei Padri Sacramentini che, sulle orme dì san Pier Giuliano Eymard, hanno acceso la fiaccola dell’adorazione eucaristica.
Carlo Donat-Cattin: dalla genesi allo sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale a trent’anni dalla sua istituzione. Le nuove frontiere del Servizio Sanitario Nazionale: valutazioni e prospettive.