Newsletter n. 5 - 23 marzo 2022*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 5 - 23 marzo 2022
Paolo Donat-Cattin
Nel decennale della sua scomparsa, avvenuta il 17 marzo 2012, la Fondazione pubblica sul proprio sito il ricordo di Paolo Donat-Cattin grazie ai contributi della sorella, Mariapia Donat-Cattin e di Giuseppe Di Salvo, importante firma di Settegiorni. Leggi tutto.
Gli Archivi politici nella storia del Novecento
Il 18 e il 19 marzo la Fondazione, in occasione del trentennale della sua nascita, ha organizzato un’importante due giorni di riflessione sul ruolo degli Archivi politici nella storia del Novecento. Pubblichiamo sul sito l’interessante rassegna stampa dell’iniziativa e l’intervista a Gianfranco Morgando, direttore della Fondazione, che traccia un quadro chiaro e preciso sulle nostre attività e sugli sviluppi futuri del settore. Al seguente link è possibile rivedere inoltre l'intero convegno. Leggi tutto
Un ricordo di Ruggero Orfei
Il primo marzo 2022 si è spento all’età di 91 anni Ruggero Orfei, intellettuale, giornalista e scrittore, storico direttore di Settegiorni. Nel giorno della sua scomparsa la Fondazione gli aveva già dedicato un commosso ricordo sulla propria pagina Facebook. Ora pubblichiamo sul nostro sito un lucido e significativo ritratto scritto da Giorgio Aimetti.Leggi tutto.
Save the date
Un riformista al governo Carlo Donat-Cattin ministro del centro-sinistra (1963-1978) di Marcello Reggiani
11 aprile 2022 - Ore 17:30
Polo del '900, Via del Carmine 14, Sala '900
In quattro densi capitoli un valente giovane storico ripercorre un tratto importante della storia dell'Italia repubblicana. Lo fa attraverso l'attività di governo di un politico democristiano, Carlo Donat-Cattin che, tra il dicembre del 1963 e il dicembre del 1978, ricoprì importanti ruoli esecutivi: Prima la carica di Sottosegretario alle partecipazioni statali poi quella, più nota, di Ministro del Lavoro, quindi quella di Ministro del Mezzogiorno per approdare, infine, al Ministero dell'Industria.