La Fondazione Carlo Donat-Cattin ricorda con commozione David Sassoli. Con lui abbiamo discusso, il primo luglio 2020, sulle prospettive dell’Europa e sul ruolo della politica di ispirazione cristiana.
Il commovente discorso pronunciato della Senatrice Liliana Segre nel 2020 al Parlamento europeo a Bruxelles nel corso della cerimonia di commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
Presentazione del libro e della ricerca di Davide Aimonetto
“La Voce del Popolo –
Il settimanale della Diocesi di Torino tra cronaca e storia (1948-1968)”,
Libreria Stampatori, 2019
Convegno di studi “Una Chiesa in cammino. Concilio, sinodalità e povertà nella lettera pastorale Camminare insieme di Michele Pellegrino” a cinquant’anni dalla sua pubblicazione.
La pace attraverso il Diritto: la risposta del Diritto internazionale alla guerra di aggressione contro l’Ucraina. Crimini di guerra, sanzioni ed il dovere di disobbedire agli ordini manifestamente illegali
Ricordo di Ruggero Orfei di Giorgio Aimetti. Orfei era un personaggio importante per la storia dei cattolici democratici e sociali. Tra i fondatori di Settegiorni, ne era stato il direttore responsabile per tutto il tempo della pubblicazione.
Il 9 marzo del 1992 nasceva la Fondazione dedicata a Carlo Donat-Cattin per volontà della famiglia e il concorso di alcuni protagonisti della vita politica, sindacale ed economica del nostro Paese.
Paolo Donat-Cattin. Non solo un grafico ma un giornalista intero. “Paolo era con tutti noi sulla barricata di un giornalismo che, sotto certi aspetti, fu innovativo, coraggioso e colto nel panorama italiano.”
Il contributo degli istituti culturali alla conservazione della memoria del ’900, la tutela del patrimonio, le strategie degli organi istituzionali competenti per una conservazione e diffusione dei contenuti.
Cattolici al lavoro. Don Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra. La prospettiva storica, Lavoratori, lavoro e disoccupazione dentro la crisi.
Storia dell’Italia repubblicana percorsi (1963-1978) attraverso l’attività di governo di Carlo Donat-Cattin, che, fu Sottosegretario alle partecipazioni statali, Ministro del Lavoro, Ministro del Mezzogiorno e Ministero dell’Industria.
Maria Romana De Gasperi interviene (2004), al convegno “De Gasperi, l’uomo della ricostruzione“, della fondazione Carlo Donat-Cattin con la Fondazione Alcide De Gasperi e l’Associazione per la valorizzazione della democrazia in Italia.
Armenia, terra senza pace a Est dell’alba. Proiezione, Convegno e Mostra fotografica. L’evento è organizzato dal Centro Federico Peirone, in collaborazione con l’Associazione solidale As.So. e la Fondazione Carlo Donat-Cattin.
Lo spettacolo racconta la Resistenza soprattutto nella sua parte incruenta, non armata, si compone di sei quadri o storie principali, collegate tra loro e introdotte dai brevi dialoghi di due partigiani.
Dalla parte della storia. Scritti in onore di Bartolo Gariglio. Il professore nella sua lunga attività di ricerca ha apportato un prezioso contribuito alla conoscenza della storia dell’Ottocento e del Novecento.
Giulio Orlandi era “il segretario di Donat-Cattin”, il punto di stabilità nel via vai degli amici che si occupavano del lavoro politico. Teneva i rapporti, fissava gli appuntamenti, gestiva le relazioni delicate.
Speranza Scappucci. Il racconto tra musica e storia. Arte e memoria unite nella bellezza. Dialogo tra la direttrice d’orchestra Speranza Scappucci e il musicologo Attilio Piovano del Conservatorio di Torino.
Edoardo Calleri di Sala è stato uno degli esponenti più importanti della DC piemontese. La Fondazione promuove un convegno nel decennale della scomparsa. Nasce un’attività di studio e ricerca sull’Archivio messo a disposizione dalla famiglia.
Ciriaco De Mita, una delle più significative figure del cattolicesimo politico della seconda metà del Novecento è stato il più importante leader della “sinistra politica” della DC, sovente in dialettica con quella sociale di Carlo Donat-Cattin.
Guerra Ucraina e UE: sfide e scelte per l’Europa futura. Franco Campia, Gianfranco Morgando, Guido Bodrato, Giovanni Cerutti, Graziano Delrio, Luca Jahier e Giuseppe Ladetto intervengono e discutono sulla questione europea.
Una stagione del riformismo. I diritti dei lavoratori in Italia. Estratto del contributo di Alessandro Parola al Convegno Democracy beyond revolution organizzato dall’Archivio “Mario Romani” dell’Università Cattolica di Milano.
I libri scelti dal Centro Gobetti, a cura di Giancarlo Chiarle, Teodora Caglio e Valentina Colombatto. Non desidero altro dei tuoi scritti – Teresa e Francesco: una storia d’amore della Grande guerra. Società Storica delle Valli di Lanzo, 2021.
In occasione dei 100 anni dalla marcia su Roma il Polo del ’900 promuove, su iniziativa della Fondazione Carlo Donat-Cattin, il progetto speciale “100: 1922 – 2022: Dalla Marcia su Roma alla crisi delle democrazie”, che si svolge a Torino tra il 15 e il 31 ottobre.
“Senza sparare un colpo” – ideato con la Fondazione Donat-Cattin – racconta la Resistenza non armata, l’esistenza quotidiana di coloro che, in modo a volte nascosto o a volte più eclatante, misero la loro vita a repentaglio per combattere senza ricorrere alle armi,
Napoli accoglie la VII Conferenza Nazionale del’AICI: “Italia è cultura. Le sfide degli anni ’20” (9-11 novembre) – in tutta la sua prorompente bellezza in un clima tiepido e luminoso.
Presentazione incontro di restituzione del progetto Alfabeto Civico. Parole in gioco, ha come obiettivo la crescita di una prospettiva civica tra i giovani attivando percorsi di riattivazione alla propensione civica e politica di giovani.
Guido Bodrato. Le stagioni dell’intransigenza. Il Partito Popolare di Luigi Sturzo, la “terza forza” di ispirazione cristiana alla prova del fascismo e del bolscevismo nel Piemonte del 1919 – 1926, prefazione di Bartolo Gariglio, postfazione di Gianfranco Astori, Celid Edizioni 2022.
Con la morte di Gerardo Bianco scompare uno degli ultimi grandi democratici cristiani. È stato democristiano per appartenenza partitica, ma soprattutto lo è stato per cultura politica.
La Fondazione Carlo Donat-Cattin annuncia con dolore la scomparsa del suo Presidente Claudio Donat-Cattin.