La storia dei lampioni di Torino

Presentazione del libro di Paolo Silvetti
Torino città illuminata. Alla scoperta dei suoi lampioni storici
Daniela Piazza Editore

Venerdì 22 ottobre – ore 18:00
Polo del ’900 – via del Carmine 14 – Sala ’900

Ingresso in sala ’900 con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, registrandosi al seguente link: PRENOTA
Per partecipare agli eventi è obbligatorio esibire la Certificazione verde in forma cartacea o su smartphone unitamente ad un documento di identità.  Scopri di più

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina facebook e su questo sito.

“Quante volte ci è capitato di alzare gli occhi ai lampioni eleganti di via Santa Teresa o a quelli ‘Impero’ di piazza Vittorio, ai ‘Piacentini’ di via Roma, agli ‘ex gas’ dei parchi? Sguardi rivolti senza attenzione, perché l’abitudine toglie curiosità, eppure sguardi ripetuti spesso, perché i lampioni di Torino hanno un fascino che penetra nell’immaginario: liberty, sabaudi, risorgimentali, razionalisti, contemporanei, avveniristici; avvolti di luci d’artista colorate, oppure luminosi di luce calda; isolati tra le aiuole, allineati sul lungo Po, appesi alle arcate dei portici di piazza San Carlo”.
Paolo Silvetti ha compiuto un autentico lavoro di ricerca arrivando a comporre una panoramica completa dei lampioni che, nella loro diversità di stile, ancora oggi abbelliscono Torino. La pubblicazione che ne è scaturita è ricca di fotografie (circa 400 scattate dallo stesso autore), di notizie curiose e di spunti per approfondire.

Intervengono:
Giuseppe Bergesio
Amministratore Delegato Iren Energia

Niccolò Di Molfetta
Attore Associazione teatrale Aftalina

Gianni Oliva
Storico

Modera:
Barbara Donat-Cattin

Sarà presente l’autore

error: Contenuto protetto da Copyright.