Una economia diversa e possibile

L’opera di Ciravegna al Polo del ’900

L’ultima pubblicazione scientifica di Daniele Ciravegna, professore emerito di economia all’Università di Torino, sarà presentata venerdì 22 marzo al Polo del ’900, Sala Conferenze, Corso Valdocco 4/B, alle ore 17:30 su iniziativa della Fondazione Carlo Donat-Cattin, della Fondazione Michele Pellegrino e del Centro culturale Piergiorgio Frassati. L’opera, edita da Studium, è un poderoso compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, che viene riletta nella prospettiva della elaborazione di un nuovo progetto economico e sociale. Non a caso il libro si intitola “Un modello alternativo di economia e società”.

Interventi: Sergio Soave, Gianfranco Morgando, Claudio Bermond, Michele Rosboch, Anna Maria Poggi e Giovanni Quaglia. Modera: Luca Rolandi

La Dottrina sociale della Chiesa (DSC) è presentata e analizzata attraverso i documenti, in materia, più significativi della Chiesa e dei suoi pastori, in una prospettiva dinamica, quale accumulazione di vari tasselli, a partire dall’encliclica Rerum Novarum (1891), fino all’enciclica Laudato Si (2015) e successive addizioni. La presentazione dei documenti avviene con ampi rinvii ad altri documenti della Chiesa, precedenti o successivi, e con osservazioni, commenti e precisazioni di studiosi individuali o di organismi ecclesiali o laici, nonchè con approfondimenti e considerazioni proprie dell’Autore, con l’obiettivo di attualizzare al giorno d’oggi i contenuti dei documenti stessi.La costruzione della DSC risulta così un processo dinamico di creazione di un corpus dottrinale di una Chiesa “che cammina insieme a tutta l’umanità lungo la strada della storia”. Due sono i principi fondanti attorno ai quali si è sviluppata la DSC: la centralità della persona e la fraternità – che concorrono a formare la dignità della persona, persona che è, allo stesso tempo, e individuo e comunità umana e membro interattivo del creato. La DSC assume pienamente la centralità e la dignità della persona al punto di assumerli quali assiomi di base delle proprie argomentazioni assieme al terzo assioma dello sviluppo umano integrale: la centralità e la dignità della persona sono l’unico modo attraverso il quale si realizza lo sviluppo umano integrale (che coinvolge tutti gli aspetti della persona). Dopo aver evidenziato ed acquisito lo sviluppo umano della DSC per comprendere gli avvenimenti umani (di natura morale, economica, sociale, politica, culturale, ambientale), il volume affronta gli avvenimenti economici e sociali correnti alla luce del modello della DSC, per trarre da esso gli insegnamenti riguardo alle linee d’azione capaci di realizzare un nuovo umanesimo nell’economia e nella società.

 

error: Contenuto protetto da Copyright.