Curare la democrazia

Al via la 50ª Settimana Sociale dei cattolici in Italia

L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Fotografia di Giacomo Rosi)

Si è aperta ieri a Trieste, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la 50esima Settimana Sociale dei cattolici (3-7 luglio) sul tema «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro».
Nella città dove domenica 7 luglio, a chiusura dei lavori, arriverà il Papa per celebrare la Concelebrazione Eucaristica, è stato illustrato il programma che prevede quattro giorni di incontri e iniziative pubbliche, dai Villaggi delle Buone pratiche alle Piazze della democrazia e le Tavole rotonde e i dialoghi, con la partecipazione di 900 delegati provenienti da tutte le Chiese d’Italia, per cercare nuove forme di collaborazione capaci di rilanciare la partecipazione democratica.
Al termine della cerimonia di apertura, sono intervenuti il Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza episcopale italiana, e il Presidente Mattarella.
Di seguito pubblichiamo un commento della cerimonia a firma di Alberto Chiara – giornalista, già caporedattore di «Famiglia Cristiana», vincitore nel 2000, insieme ai colleghi Barbara Carazzolo e Luciano Scalettari, del Premio Saint-Vincent per il giornalismo con un’inchiesta sui traffici d’armi e di rifiuti tossici in Somalia –, seguito dalle trascrizione del saluto del Card. Zuppi e dell’intervento del Presidente Mattarella.

error: Contenuto protetto da Copyright.