Newsletter n. 28 - 13 dicembre 2023*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 28 - 13 dicembre 2023
Senza più la domenica Viaggio nella spiritualità secolarizzata di Luigi Berzano, Effatà editrice, 2023
Venerdì 15 dicembre ore 17:30
Polo del ’900, Sala Conferenze – Palazzo San Celso
Corso Valdocco 4/A
La Fondazione Carlo Donat-Cattin presenta il volume Senza più la domenica. Viaggio nella spiritualità secolarizzata (Effatà editrice, 2023) del prof.Luigi Berzano e annuncia un percorso laboratoriale sul tema del futuro nell’era della sostenibilità ambientale a partire dall’Enciclica Laudato si' e dall’Esortazione Apostolica Laudate Deum di Papa Francesco.
L'11 aprile 1963, due mesi prima di morire, Papa Giovanni XXIII emanava l'enciclica Pacem in Terris. Il testo metteva al centro la persona e i diritti umani secondo il "principio che ogni essere umano è persona, cioè una natura dotata di intelligenza e di volontà libera e quindi è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili, inalienabili”.
Riportiamo un articolo di Marco ed Elisa Roncalli, pubblicato su «Avvenire»
il 12 aprile 2023.
Da Giovanni XXIII a papa Francesco
la “Pacem in terris” ha sessant’anni
Sessant’anni fa, l’11 aprile 1963, veniva promulgata una delle encicliche più importanti del ’900, da Giorgio la Pira definita “un manifesto del nuovo mondo”. È l’enciclica citata tante volte da Papa Francesco in questo suo decennio di servizio petrino, presente già nel suo primo messaggio “Urbi et orbi”, richiamata sovente dall’inizio della guerra in Ucraina, ma non solo, così vicina nello spirito e in tanti passaggi alla “Fratelli tutti”.
È la “Pacem in terris”, il testamento spirituale di Giovanni XXIII a cinquantacinque giorni dalla morte, il 3 giugno. Un documento del magistero della Chiesa - rivolto per la prima volta «a tutti gli uomini di buona volontà» - che affrontava più punti. Ricordava la possibilità della pace alla luce di quattro beni fondamentali: la verità, la giustizia, la solidarietà e la libertà, capisaldi regolanti sia i rapporti fra i singoli esseri umani che quelli fra le comunità politiche. Leggi tutto.