Il 24 febbraio 2023, nell'anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa, la Fondazione Carlo Donat-Cattin organizza una tavola rotonda online su un tema che non ha ancora ricevuto sufficiente attenzione ed approfondimento, il crimine internazionale di aggressione ed il perseguimento penale di fronte ad organi giurisdizionali indipendenti.
Giuristi di primo livello si confronteranno sul tema: Quale Tribunale per il crimine di aggressione in e contro l'Ucraina? Nel farlo, analizzeranno i precedenti storici e le lacune dell’ordinamento internazionale, dal Tribunale di Norimberga (1945) all’attuale Corte penale internazionale (CPI) con sede a L’Aja.
La Tavola Rotonda online - dalle 17:30 alle 19:30 - è accessibile presso il sito e la pagina Facebook della Fondazione Carlo Donat-Cattin e di Formiche.Net, "media partner" dell’evento.
La professoressa Flavia Lattanzi presenterà gli aspetti più salienti del suo ultimo paper sul tema (www.formiche.net) e gli esperti invitati approfondiranno una serie di questioni poste dal moderatore David Donat-Cattin.
Introduce i lavori Barbara Donat-Cattin, consigliere della Fondazione.
In particolare, si analizzeranno:
crimini internazionali ed atrocità commesse nella guerra di aggressione contro l’Ucraina ed organi di giustizia competenti a livello interno ed internazionale;
importanza e centralità del crimine di aggressione, senza la perpetrazione del quale tutte le atrocità post 24 febbraio 2022 non sarebbero state commesse;
limite della competenza della Corte penale internazionale in tema di crimine di aggressione;
richiesta del governo Ucraino di un Tribunale speciale sul crimine di aggressione;
reazione della Comunità Internazionale, in particolare dell’Unione Europea;
proposte di riforma dello Statuto di Roma della CPI;
impatto della giustizia sulla pace o su eventuali negoziati per un cessate-il-fuoco;
impatto della giustizia e del Diritto internazionale sulla prevenzione di altre guerre di aggressione.
Toros Ministro Operaio Un docufilm a cent’anni dalla nascita
Venerdì 24 febbraio, alle 18,30, si terrà a Udine l’anteprima del film biografico su Mario Toros, operaio, partigiano, sindacalista, parlamentare e ministro della Repubblica. Il docufilm è stato promosso dall’Ente Friuli nel Mondo, ed alla sua realizzazione ha contribuito la Fondazione Carlo Donat-Cattin.
Toros fu uno dei principali collaboratori di Carlo Donat-Cattin, suo sottosegretario al Ministero del Lavoro all’inizio degli anni ’70. Determinante il ruolo di Toros nella congiuntura politica e sociale che, attraverso il lungo autunno caldo delle lotte sindacali ed operaie, portò nel 1970 allo Statuto dei Lavoratori. E ancora determinante la sua azione come Ministro del Lavoro negli anni successivi e nella sua lunga carriera parlamentare.
Mario Toros era amico di molti di noi, e la sua figura ci aiuta a ricordare una politica radicata nei ceti popolari, nutrita dall’esperienza del lavoro di fabbrica, alimentata da ideali di giustizia e di solidarietà.