La Fondazione Carlo Donat-Cattin, costituita a Torino il 9 marzo 1992 intorno all’archivio e alla biblioteca depositati dagli eredi di Carlo Donat-Cattin, è stata giuridicamente riconosciuta con Decreto Ministeriale il 5 marzo 1998.
La Fondazione promuove studi e ricerche sulla storia del pensiero sociale, politico ed economico tra Ottocento e Novecento dando particolare riguardo al movimento cattolico e alla sua presenza nella società italiana ed europea. Assume iniziative volte ad approfondire le trasformazioni sociali, economiche e culturali delle società contemporanee. Per raggiungere questi obiettivi l’Istituto cura la conservazione e l’acquisizione di fondi archivistici, l’incremento di una biblioteca specializzata, la promozione di convegni, seminari e dibattiti e la pubblicazione delle ricerche, dei documenti e degli atti relative alle proprie attività.
Dal febbraio 2016 la Fondazione ha lasciato la sede storica di via Stampatori 4 ed è diventata partner del Polo del ’900, trasferendosi nel palazzo San Daniele in via Del Carmine 14, a Torino.