Newsletter n. 8 - 14 aprile 2022*|MC_PREVIEW_TEXT|*
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 8 - 14 aprile 2022
Armenia Terra senza pace a Est dell'alba
22 aprile 2022 Ore 17:30 convegno - Ore 19:30 inaugurazione mostra fotografica
Polo del '900, Palazzo San Celso
Corso Valdocco 4/A, Sala conferenze e Galleria delle immagini, 2° piano
Ingresso in Sala '900 con prenotazione obbligatoria registrandosi al seguente link
L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming
sul canale Facebook e sul sito della Fondazione www.fondazionedonatcattin.it Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzatounitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.
L’Armenia è l’unica regione del vicino Oriente in cui il cristianesimo ha da millenni una presenza assolutamente preponderante. Questa condizione l‘ha esposta storicamente a un difficile rapporto con le aree confinanti a maggioranza musulmana. Ai problemi di convivenza religiosa e culturale si sono aggiunti quelli di natura geopolitica, come nella recente crisi nel Nagorno Karabakh. Il convegno vuole mettere in luce non solo le criticità ma anche esplorare la storia, la cultura e le prospettive di una possibile convivenza pacifica con i vicini di quello che può essere considerato un avamposto europeo verso l’Asia caucasica. L'inaugurazione della mostra fotografica ha luogo in coincidenza con l'anniversario dello sterminio della popolazione armena, celebrato il 24 aprile e avvenuto tra 1915 ed 1918, genocidio non ancora ufficialmente riconosciuto da diversi stati.
Mostra fotografica Armenia oggi
Fra passato e futuro
Inaugurazione 22 aprile 2022
Polo del '900, Corso Valdocco 4/A, ore 19:30
Visitabile fino al 15 maggio 2022 - orari 10:00 - 18:00 (chiuso il lunedì)
ingresso libero
La prima parte della mostra raccoglie fotografie, crude testimonianze della deportazione della popolazione caucasica realizzate da Armin Theophil Wegner, scrittore tedesco che documentò il genocidio mentre si trovava in Asia minore nel 1915, come membro del servizio sanitario militare. Nella seconda parte dell'esposizione fotografica non si racconta più il genocidio, ma la vita di un popolo antichissimo ed i luoghi a questo popolo sacri, luoghi che ne hanno costituito l'identità e la spiritualità. Si intersecano immagini di monasteri, chiese di tradizione architettonica bizantina, antichissimi khachkar con scene di vita quotidiana: i volti della gente armena, uomini, donne, bambini, tessuto di una popolazione che vive orgogliosa della propria armenità.
Senza sparare un colpo 24 aprile 2022 - Ore 18:00
Polo del 900, Via del Carmine 14, Sala '900
Ingresso in Sala '900 con prenotazione obbligatoria registrandosi al seguente link
L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming
sul canale Facebook e sul sito della Fondazione www.fondazionedonatcattin.it Per partecipare agli eventi e agli spettacoli al Polo del ‘900 è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzatounitamente ad un documento di identità e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2 o superiore.
L'obiettivo dello spettacolo - pur riconoscendo convintamente l’importanza decisiva degli scontri militari, indispensabili per sconfiggere il nazifascismo - è raccontare la Resistenza soprattutto nella sua parte incruenta, non armata, comunque non direttamente finalizzata all’uccisione del nemico. Inoltre, si è voluto rifuggire la retorica, con un pensiero particolare alle morti e alle vite silenziose di cui parla Italo Calvino nel brano che apre lo spettacolo, tratto da un articolo scritto per Repubblica nel 1985: il “pudore della retorica” che caratterizza i veri partigiani, “gente semplice e umile e oscura come gli italiani di allora”.
Lo spettacolo si compone di sei quadri o storie principali, collegate tra loro e introdotte dai brevi dialoghi di due partigiani.
Dalla parte della storia. Scritti in onore di Bartolo Gariglio 29 aprile 2022 - Ore 17:30
Polo del 900, Via del Carmine 14, Sala didattica
Ingresso in Sala '900 con prenotazione obbligatoria registrandosi al seguente link
L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming
sul canale Facebook e sul sito della Fondazione www.fondazionedonatcattin.it
Il libro raccoglie i saggi dedicati a Bartolo Gariglio - professore per molti anni all'Università di Torino - da studiosi e studiose che con lui hanno condiviso momenti di lavoro e discussioni intorno alla storia e al mestiere di storico. L'insieme delle ricerche permette di toccare alcuni fra i principali temi affrontati da Gariglio nella sua lunga attività di ricerca: il cattolicesimo italiano dell'Ottocento e del Novecento, i protagonisti del pensiero cattolico-democratico, la resistenza in Italia, la vita religiosa torinese, il pensiero e l'attività culturale di Piero Gobetti. Oltre a offrire alcuni originali approfondimenti su vicende rilevanti della storia dell'Ottocento e del Novecento, i saggi rappresentano un'occasione per gettare uno sguardo anche sulle vicende contemporanee, mettendosi dalla parte della storia. Ricostruzione del passato e sollecitazioni del presente si intrecciano: in Bartolo Gariglio questo lavoro di scavo nelle fonti storiche e di riflessione sulle vicende attuali è stato tutt'uno.
Bollettino nuovi acquisti della Biblioteca
È online sul nostro sito link l’ultimo Bollettino 2022 che riporta con cadenza trimestrale una selezione dei nuovi acquisti della Biblioteca.
Potete prenotare la consultazione o il prestito presso la Sala lettura del Polo del ‘900 secondo le modalità disponibili a questo link
La Fondazione Carlo Donat-Cattin
augura buona Pasqua e un futuro di Pace