Newsletter della Fondazione Carlo Donat-Cattin

Newsletter n. 1 - 21 gennaio 2022
Newsletter Fondazione Donat-Cattin n. 1 - 21 gennaio 2022
 
Grazie Presidente
Lunedì prossimo le Camere, in seduta comune, inizieranno le operazioni di voto per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Siamo alla conclusione di un settennato politicamente tormentato, in cui l’autorevolezza del Quirinale ha consentito di superare passaggi difficili e di garantire il funzionamento e la vita delle istituzioni democratiche. Sergio Mattarella è stato un grande Presidente, amato ed ammirato per la serietà, la dignità e l’equilibrio con cui ha svolto un difficile mandato. Alle tante espressioni di gratitudine e di affetto che in ogni parte d’Italia lo hanno salutato vogliamo unire anche la nostra piccola voce. Il Presidente è stato generoso con noi di particolari attenzioni, dandoci il suo autorevole sostegno in occasione di molte iniziative e guardando con simpatia il nostro lavoro di ricerca storica e culturale. Lo ringraziamo anche di questo.
Mariapia Donat-Cattin, consigliera della nostra Fondazione, il 19 novembre 2021, consegna al Presidente Mattarella il volume di Giorgio Aimetti “Carlo Donat-Cattin, la vita e le idee di un democristiano scomodo”, Rubbettino editore.
La democrazia oltre la rivoluzione.
Le iniziative sociali e socio economiche del riformismo cristiano
tra anni Sessanta e anni Novanta del Novecento
 
È il titolo di un convegno internazionale promosso dall’Archivio "Mario Romani" sulla storia del movimento sociale cattolico in Italia, che si terrà presso l’Università Cattolica il 10 e 11 marzo prossimi. Un’occasione importante per mappare e studiare le esperienze realizzate dagli attori sociali e socio-economici di matrice cristiana nei processi di trasformazione che hanno caratterizzato la società italiana nella seconda metà del secolo scorso. Il Comitato Scientifico che cura l’organizzazione del convegno ha accettato la proposta della nostra Fondazione di un contributo dal titolo “Una stagione del riformismo. I diritti dei lavoratori in Italia”. Saremo presenti all’importante evento con il nostro collaboratore Alessandro Parola, che, partendo dalla ricerca storica che abbiamo svolto sulla stagione politica e sindacale degli anni ’60 del secolo scorso, culminata con l’approvazione dello Statuto dei Lavoratori, metterà in evidenza il contributo delle culture politiche e sindacali di ispirazione cristiana al riconoscimento di nuovi diritti economici, sociali e democratici per il mondo del lavoro dipendente. Una svolta nelle relazioni industriali e la concreta realizzazione dei diritti costituzionali nelle fabbriche e sui luoghi di lavoro che conserva intatta la sua importanza.
Un riformista al governo.
Carlo Donat-Cattin ministro del centro-sinistra
(1963/1978)
È il titolo del volume di Marcello Reggiani, uscito in questi giorni per le edizioni CELID nella collana “Studi e ricerche della Fondazione Carlo Donat-Cattin”.
Il libro, pensato nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del centenario della nascita di Carlo Donat-Cattin, consente di “leggere” lo svolgersi della politica economica del centro-sinistra attraverso l’azione ministeriale dell’eponimo della Fondazione. L’autore sintetizza in tre grandi fasi il complesso percorso dell’economia italiana a partire dagli anni ’60 del secolo scorso: la fase dello sviluppo da governare (1963-1968); quella del conflitto da orientare e gestire (1969-1972); quella della crisi da affrontare (1974-1978). Sono gli anni che vedono il progetto riformatore del centro-sinistra affermarsi e poi declinare lentamente tra le contraddizioni politiche e i colpi della crisi. Anni che lasceranno, nel bene e nel male, una impronta indelebile per il futuro. Il lavoro di Reggiani ci aiuta a ripercorrere un periodo strategico per la storia economica del Paese e a conoscerne i protagonisti a partire da Carlo Donat-Cattin. Le iniziative con cui lo presenteremo saranno un’occasione per riflettere sulle grandi questioni aperte nelle vicende dell’economia italiana.
Il volume sarà disponibile in libreria nelle prossime settimane.
Marcello Reggiani è dottorando alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Studioso del cattolicesimo politico europeo e della storia sindacale del dopoguerra, dal 2017 collabora con Rai Storia alla realizzazione del programma “Passato e Presente”.     
Bollettino nuovi acquisti della Biblioteca
 
È online sul nostro sito [link] l’ultimo Bollettino 2021 che riporta con cadenza trimestrale una selezione dei nuovi acquisti della Biblioteca.
Presto troverete molti nuovi titoli che arricchiranno il nostro patrimonio librario! Stiamo infatti ricevendo gli acquisti effettuati grazie al riparto del "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali" del Ministero della Cultura.
È possibile prenotare la consultazione o il prestito presso la Sala lettura del Polo del ‘900 secondo le modalità disponibili a questo
 link
.
La Fondazione opera grazie al sostegno di:






Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.

*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

Iscriviti alla newsletter

*dati richiesti
Privacy policy
error: Contenuto protetto da Copyright.