La cultura del pensiero sociale

La Fondazione Carlo Donat-Cattin, costituita a Torino il 9 marzo 1992 intorno all'archivio e alla biblioteca depositati dagli eredi di Carlo Donat-Cattin, è stata giuridicamente riconosciuta con Decreto Ministeriale il 5 marzo 1998.

La Fondazione promuove studi e ricerche sulla storia del pensiero sociale, politico ed economico tra Ottocento e Novecento dando particolare riguardo al movimento cattolico e alla sua presenza nella società italiana ed europea. L'Istituto cura la conservazione e l'acquisizione di fondi archivistici, l'incremento di una biblioteca specializzata, la promozione di convegni, seminari, dibattiti e borse di studio per ricerche sui temi relativi ai propri settori d'interesse, cura e pubblica gli atti dei propri convegni.

La Fondazione partecipa ai programmi dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte finalizzati alla catalogazione e alla schedatura, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliotecario.