Attualità
Donat-Cattin vive nelle parole dei protagonisti di oggi

Carlo Donat-Cattin

La Camera dei Deputati, mercoledì 17 marzo, ha dedicato alcuni minuti all’interno dei propri lavori
per onorare la memoria di Donat-Cattin.
Rappresentanti diversi del Parlamento e del Governo hanno preso la parola nell’aula di Montecitorio per commemorare la figura e l’opera del leader democristiano. La stagione in cui Donat-Cattin ha operato è lontana.

17 marzo 2010 - leggi l'articolo completo

Articolo di Sandro Fontana, dal titolo "Bertinotti/Donat-Cattin. Punture da Fontana"
Nello scrivere quello che da più parti è considerato un “epitaffio” per il governo Prodi, il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, rivaluta uno storico dirigente della Democrazia cristiana come Carlo Donat-Cattin. La terza carica dello Stato invoca “una bussola” e “decisioni che rimettano il centrosinistra in sintonia con la parte più sofferente del Paese. Che altro devo dire? Ridateci Donat-Cattin...”.

4 dicembre 2007 - leggi l'articolo completo (pdf)

Intervento di Savino Pezzotta tenuto a Firenze in occasione del convegno per i venticinque anni della rivista "Il governo delle cose".
12 ottobre 2007 - leggi l'intervento completo (pdf)

Intervento di Savino Pezzotta tenuto a Torino in occasione della presentazione del volume
"Donat-Cattin. Discorsi parlamentari".

18 marzo 2006 - leggi l'intervento completo (pdf)

Discorso del Presidente del Senato Franco Marini, in occasione dell'inaugurazione a Finale Ligure di Piazza Donat-Cattin.
"Molti di voi conoscono la particolare amicizia, politica e personale, che mi ha legato per decenni a Carlo Donat Cattin. Essere qui oggi insieme a voi, ai suoi familiari è per me un'occasione davvero gradita e sentita. Ricordare Carlo Donat Cattin significa rivedere un'esperienza che ha attraversato la vita, le passioni e gli interessi, di milioni di italiani".

14 aprile 2007 - leggi il discorso completo (pdf)

Intervista con il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato di Sua Santità.
"Con Donat-Cattin c'è stato un rapporto di amicizia e stima reciproca molto forte. In lui ho sempre ammirato la forte ispirazione cristiana e la grande passione per sollevare il livello di vita dei ceti popolari, contadini e operai, senza nessun complesso di inferiorità nei confronti della sinistra".

tratto da 30Giorni, luglio/agosto 2006
leggi l'articolo completo (pdf)

Discorso del Presidente della Camera dei Deputati, on. Pier Ferdinando Casini, in occasione della presentazione del volume "Donat-Cattin. Discorsi parlamentari".
"Desidero in primo luogo rivolgere il mio saluto al Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, al Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e al Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta. Saluto con loro il Segretario generale della CISL, Savino Pezzotta, il Presidente del Gruppo San Paolo-Imi, Enrico Salza, le altre autorità presenti e tutti gli intervenuti."

Torino, 18 marzo 2006 - leggi il discorso completo (pdf)

Messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della presentazione del volume "Donat-Cattin. Discorsi parlamentari".
"La raccolta dei discorsi parlamentari di Carlo Donat-Cattin costituisce un tributo doveroso all'impegno appassionato profuso al servizio delle istituzioni democratiche, nell'arco di trentatre anni ed otto legislature, da una delle personalità più autorevoli della storia della repubblica."

18 marzo 2006 - leggi il messaggio completo (pdf)

Fondazione Donat-Cattin - C.F. 97543620013 - webmaster: Alessandro Serena - Privacy policy