Venerdì 3 luglio 2009
Fondazione Carlo Donat-Cattin, Via Stampatori 4, Torino

Conferenza

Dalla Comunità al villaggio globale: i popoli indigeni dell’Amazzonia nella società contemporanea

La dislocazione elettronica del pensiero nativo da parte dei popoli indigeni dell'Amazzonia contemporanea, la loro auto-rappresentazione, attuata attraverso la ricca produzione audiovisuale, permette di superare una volta per tutte le tradizionali visioni dell'indigeno e le contrapposizioni tra centro-periferia, tradizionalemoderno, locale-globale. L’uso delle nuove possibilità di comunicazione ha inoltre contribuito al successo delle lotte per l’ambiente e la difesa dei diritti da parte dei popoli indigeni.

Filmati di registi indigeni e relazioni di

Padre Silvano Sabatini, missionario della Consolata di Torino
Dr.ssa Silvia Zaccaria, antropologa, impegnata in progetti di cooperazione internazionale in America Latina, Africa e Balcani

Per informazioni telefonare al numero 011 547 145 o inviare una email all'indirizzo info@fondazionedonatcattin.it